top
29/1/2025
 • 
Sport
 - 
Tennis

Quanta Club | Un gennaio di tennis clamoroso

Quanta Club | Un gennaio di tennis clamoroso

Negli occhi abbiamo le braccia alzate di Jannik Sinner a Melbourne Park dopo il back to back Australiano. Un successo strepitoso che ci ha visto esultare e sentirci fieri del tricolore. Lunedì 27 Gennaio la classifica fa registrare ben 11 alfieri nostrani nei primi 100 del mondo, un record. Siamo la nazione più rappresentata nell’élite mondiale a cui si aggiunge anche il numero 1 incontrastato.

Tra questi 11 ragazzi vi è anche un rappresentante del Quanta Club, Mattia Bellucci, che fa registrare un nuovo best ranking (98). Arrivato al Quanta Club con il team MXP e il coach Fabio Chiappini da numero 167 (fine Maggio 2023), è ora uno dei primi 100 giocatori al mondo. Bravissimo il nostro giocatore, siamo fieri di lui.

Ma le belle notizie per i nostri giocatori non finiscono qua: in queste prime settimane abbiamo registrato tanti risultati di spessore grazie anche al grande lavoro di Marco Brigo e del suo enorme staff.

Luca Potenza, dopo un periodo difficile, ha alzato il trofeo di Monastir (un Future 15) e poi si è ripetuto arrivando in semifinale la settimana scorsa e nei quarti in quest’ultima. Il ranking dice 565° posto, ma le condizioni per migliorare il best ranking 437° (datato 2017) ci sono tutte.

Nei quarti a Monastir, Luca è stato eliminato da … Moez Echargui, altro portabandiera del Quanta Club e primo atleta olimpico con i nostri colori (oltre a quelli tunisini). Moez, educatissimo e simpaticissimo tennista, ha vinto a Monastir dopo che a settembre aveva subito un brutto infortunio. Alle Olimpiadi aveva tolto un set a Daniel Evans (56° giocatore mondiale) e sembrava lanciato verso posizioni da qualificazione Slam. Moez è sceso e sta riprovando a rilanciarsi per tornare in posizioni che lo competono.

Remy Bertola ha iniziato l’anno in Australia durante la United Cup, difendendo i colori rossocrociati. Non ha avuto l’occasione di mettersi in mostra, ma a fianco a mostri sacri come Stan Wawrinka ha assorbito elementi che speriamo lo lanceranno verso un nuovo best ranking (oggi 283, br 273 dello scorso anno).

Federico Iannacone ha invece ritoccato il proprio best ranking (444°) proprio lunedì 27 Gennaio. La semifinale a Manacor gli ha garantito i punti necessari per sfondare il proprio record. È atteso da conferme e contiamo sulla sua ulteriore crescita.

I fratelli Fausto e Giorgio Tabacco sono tornati a giocare dopo un lunghissimo infortunio che li ha bloccati ad inizio primavera 2024. Fausto è arrivato questa settimana in finale a Manacor, terra di un discreto mancino spagnolo, perdendo all’atto finale contro una promessa giapponese. Giorgio fatica ancora un poco, ma i segnali di ripresa ci sono tutti. Aspettiamo entrambi in questa stagione che si prospetta super interessante.

Anche Georgii Krachenko ha iniziato bene la stagione con una finale a Manacor. Anche lui viene da una stagione ricca di infortuni, ma i punti conquistati fanno ben sperare per la parte restante di stagione.

Si stanno ben comportando anche altri ragazzi della nostra Academy, come Leonardo Rossi, Pietro Pampanin, Edoardo Santoni e i tanti giovani che hanno ben chiaro l'obiettivo stagionale: primeggiare!

Forza ragazzi, avanti tutta! 🚀

No items found.
Entra nella community degli sportivi per natura.
Grazie!
Abbiamo ricevuto la tua iscrizione alla nostra community!
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.

Cerca nel sito