Abbiamo già avuto modo di parlarne nei mesi scorsi, da settembre abbiamo dato il via alla nuovissima Academy di Tennis.
Si tratta di un programma che punta a formare le prossime generazioni di professionisti del tennis, trasmettendo loro quei valori, sportivi e non, che da sempre animano tutte le attività del nostro Club.
A distanza di due mesi abbiamo ritenuto opportuno fare il punto della situazione con Marco Brigo, il direttore sportivo della Tennis Academy del Quanta Club, che è stato intervistato dalla rivista lamilano.it per raccontare cosa caratterizza l'offerta dell'Academy, quali sono i valori ed i relativi obiettivi.
Marco si è dedicato al tennis fin dall’infanzia, trovando la sua strada nell’allenamento delle giovani leve di tennisti. Nel 2016 ha avviato una sua scuola di tennis e nel 2020 ha aperto la MXP Tennis Academy insieme a Fabio Chiappini.
Cosa caratterizza l'offerta tennis del Quanta Club?
La caratteristica dell'offerta del nostro Club è la trasversalità nella metodologia di insegnamento. L’entrata nell'Academy è, infatti, basata su progetti individuali, utili a valutare gli obiettivi e il percorso di ciascun giocatore, dando priorità alla qualità rispetto alla quantità. L’intenzione è quella di riconoscere e valorizzare i talenti nella loro individualità e caratteristiche uniche, accompagnando attraverso un percorso personalizzato. Per questo, ad oggi, l’Academy non ha una definizione di metodologia standard.
Quali sono i valori dell'Academy del Quanta Club?
Professionalità, costanza, rispetto e metodo sono i pilastri dell'Academy del Quanta Club. Seppur oggi la parola vittoria assume sostanza solo raggiungendo il primo posto in classifica, in realtà un professionista, che abbia 11 o 30 anni, vince veramente quando porta questi valori in tutto quello che fa: se dai tutto te stesso, hai rispettato il gioco e raggiunto gli obiettivi prefissati inizialmente non avrai nulla da recriminarti e avrai vinto.
Qual è il valore aggiunto di imparare a giocare a tennis al Quanta Club?
La grande struttura, 62mila mq, la possibilità di avere a disposizione due palestre, un centro medico specializzato e servizi utili agli atleti per affrontare il loro percorso per metterli nelle condizioni di dare il meglio. Un bambino di 6 anni che inizia a imparare a giocare a tennis con noi, se mostra la giusta predisposizione, può essere seguito sin da subito per poi pensare anche di entrare in Academy e arrivare ad avere un futuro da professionista.
#quantaclub #academy #tennis #intervista #marcobrigo